Perché un’azienda deve investire in un sito web professionale?

Con l’avvento e lo sviluppo di internet, le persone sono oggigiorno più connesse che mai, ricercare informazioni, condividerle, lavorare, studiare, sono solo una piccola parte delle operazioni che possiamo fare online. È proprio per questa crescente interconnessione che la propria presenza sul web è fondamentale, soprattutto se si è titolari di un’attività. Avere un proprio sito web offre la possibilità a qualsiasi persona di farsi conoscere e farsi trovare, in più, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per potenziali clienti. In un’era digitalizzata la presenza online è diventata imprescindibile, per questo le imprese dovrebbero investire nel web design.

Perché investire in un sito web?

Con una percentuale altissima di persone connesse ogni giorno, mettere in risalto la propria azienda online è indispensabile. Ogni giorno le persone utilizzano le piattaforme dei vari social networks (Instagram e Facebook su tutti) per cercare informazioni ed è stato dimostrato come la presenza di un sito web ben fatto e professionale contribuisca a convertire i visitatori in clienti, permettendo loro di trovare soluzioni o informazioni per risolvere i loro problemi. Quindi, perché è importante investire in un sito web? Ecco le motivazioni principali:

  1. Un sito web rappresenta un vero e proprio biglietto da visita online, capace di attrarre clienti ma anche di farli scappare, qualora non fosse adeguato.
  2. Un sito web permette di mettere in risalto la tua attività e farti trovare facilmente da potenziali clienti, senza limiti di spazio e tempo, allargando così il tuo bacino di utenze.
  3. Un sito web permette di rafforzare la tua reputazione e il tuo brand: grazie alla parte grafica, al logo, ai colori la tua azienda sarà più riconoscibile dal cliente, mentre grazie alla parte testuale, delle informazioni sull’attività e sui prodotti, il cliente sarà più informato e sarà più semplice fidelizzarlo.
  4. Un sito web permette di agevolare la comunicazione e l’interazione con i clienti: il sito sarà in grado di dare voce alla tua realtà imprenditoriale e ti permetterà di avvicinarti, in senso metaforico, ai clienti, conoscendoli meglio e capire le loro abitudini di acquisto.
  5. Un sito web ben costruito è completo, con la presenza di un e-commerce ti permetterà di espandere il tuo business più di quanto tu abbia mai pensato: uno shop online è perfetto per incrementare le vendite e rendere i tuoi prodotti accessibili a chiunque, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Avere un sito web: come iniziare

Numerosi sono quindi i vantaggi relativi al possedere un sito web, ma quali sono le maggiori preoccupazioni relative a questo tipo di investimento? Molte volte si crede che i social networks siano sufficienti per promuovere la propria attività, in realtà non è sempre vero: sito web e pagine social rappresentano degli elementi complementari, più che sostituti. Un’altra preoccupazione riguarda il fatto che molto spesso, non si sa da dove iniziare con lo sviluppo di un sito web, per questo la maggior parte delle persone si affidano a un soggetto esterno o ad un’agenzia di marketing, la quale sarà responsabile di tutto il lavoro svolto dietro le quinte. In questo modo il titolare non dovrà preoccuparsi personalmente di aggiornare continuamente il sito con nuovi prodotti e nuove informazioni.

Per quanto lo sviluppo di un sito web presso terzi possa essere dispendioso, il ritorno su questo investimento è praticamente assicurato. Infatti, il sito web è un investimento capace di generare un ritorno economico garantito ma non solo, è in grado di rafforzare l’immagine e la reputazione di un brand e rappresenta un biglietto da visita fondamentale da avere assolutamente per restare al passo coi tempi.